Portale Trasparenza Città di Asti - Settore Corpo di Polizia Municipale e Commercio su aree pubbliche

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Settore Corpo di Polizia Municipale e Commercio su aree pubbliche
Responsabile: Saracco Riccardo

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Osservatorio nazionale sui furti e le rapine in danno di autotrasportatori

Al SETTORE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE sono attribuite, nel complesso, le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:

 

  1. vigilanza, controllo ed accertamento in materia di commercio su area pubblica, di commercio in sede fissa, di attività di somministrazione di alimenti e bevande, di circoli privati e agriturismi, di attività artigianali in genere, di impianti di distribuzione carburanti,di taxi, ecc.
  2. controllo e contrasto del commercio abusivo su area pubblica e della contraffazione merci.
  3. vigilanza e controllo in materia di tutela dell’ambiente (inquinamento acustico, idrico, abbandono rifiuti e scorretto conferimento degli stessi, rimozione veicoli abbandonati).
  4. vigilanza e controllo in materia di decoro urbano (campi nomadi, applicazione del regolamento di Polizia Urbana e Rurale, verifica delle occupazioni di suolo pubblico, delle insegne pubblicitarie e delle affissioni in genere).
  5. gestione completa dei conseguenti procedimenti sanzionatori (verbalizzazione, notifica, ricorsi e audizioni, ordinanza-ingiunzione).
  6. rilevazione degli incidenti stradali e gestione dell’istruttoria conseguente.
  7. attività di Polizia Giudiziaria (effettuata di iniziativa per fatti di rilevanza penale accertati d’ufficio, o demandata dall’Autorità Giudiziaria).
  8. ricerche di persone e notifiche di atti per conto dell’Autorità Giudiziaria.
  9. attività investigativa per fatti di rilevanza penale, violazioni amministrative e incidenti stradali, anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine.
  10. notifica di provvedimenti per conto della Prefettura.
  11. effettuazione di sopralluoghi, e conseguenti segnalazioni, a seguito di denuncie effettuate da privati cittadini per danni subiti su strade comunali.
  12. attivazione della procedura riguardante i trattamenti sanitari obbligatori disposti nel Comune di Asti e, se del caso, fattivo supporto al personale medico e paramedico per consentire il ricovero presso le strutture sanitarie.
  13. gestione delle pratiche di fermo e/o sequestro amministrativo dei veicoli conseguenti a violazioni al Codice della Strada.
  14. presa visione di documenti, esibiti dagli interessati ai sensi dell’art. 180 del Codice della Strada, e, se del caso, conseguente comunicazione ai Comandi interessati.
  15. ricezione di denunce di cani smarriti.
  16. coordinamento servizio “Nonno Civic”
  17. attività di Pubblica Sicurezza e Ordine Pubblico a supporto delle altre forze di Polizia in conformità alla normativa vigente.
  18. servizi di Polizia Stradale nel territorio di competenza (controllo traffico e viabilità, posti di controllo anche specificatamente finalizzati ad accertare la guida sotto l’influenza dell’alcool e/o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, verifiche sul rispetto dei limiti di velocità).
  19. servizi di scorta tecnica a manifestazioni sportive, sia agonistiche che amatoriali, che si svolgono su strada.
  20. servizi di controllo su autobus urbani
  21. servizi di supporto all’ufficiale giudiziario in occasione di sfratti esecutivi.
  22. Servizi di vigilanza e rilevamento dati ai seggi in occasione delle consultazioni elettorali.
  23. in collaborazione con altri settori, consegna e notifiche tessere elettorali e notifiche presidenti di seggio e scrutatori.
  24. Presidio delle principali aree parcheggio per contrastare fenomeni di microcriminalità e parcheggio abusivo.
  25. partecipazione ad operazioni di prevenzione e controllo del territorio in sinergia con le altre forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato) nell’ambito del patto “Asti Città Sicura” coordinato dalla Prefettura.
  26. attività di monitoraggio e di segnalazione delle problematiche di vario tipo riscontrate sul territorio che richiedono interventi risolutori da parte di altre strutture comunali o enti esterni.
  27. rapporti informativi per uffici comunali e per diversi enti pubblici.
  28. gestione armi e tiri obbligatori annuali del personale.
  29. gestione sportello Dedalo per pratiche immigrazione e registrazione appuntamenti per la Questura.
  30. gestione massa vestiario del personale e conseguente controllo qualità e corretto utilizzo della medesima.
  31. organizzazione e partecipazione a cerimonie e manifestazioni religiose o civili (cura del cerimoniale relativamente al personale del Corpo di Polizia Municipale).
  32. ritiro e successivo invio all'ufficio competente di oggetti rinvenuti consegnati al Comando o ai singoli operatori, con relativo verbale di rinvenimento nei casi di denuncia dei medesimi.
  33. gestione dei procedimenti sanzionatori riguardanti le infrazioni al Codice della Strada, relativa attività di sportello ed informazione all’utenza.
  34. gestione del servizio di videosorveglianza relativo ai varchi di entrata nella Zona a Traffico Limitato.
  35. gestione diretta dei ricorsi alla Prefettura con trasmissione atti e controdeduzioni e presa in carico dell’ordinanza ingiunzione o dell’archiviazione.
  36. collaborazione con l’Avvocatura comunale per i ricorsi trasmessi al Giudice di Pace.
  37. rapporti con la Motorizzazione Civile per la gestione delle carte di circolazione ritirate per mancato aggiornamento dei dati di proprietà o per le mancate revisioni periodiche
  38. gestione del procedimento di decurtazione di punti sulla patente.
  39. gestione del procedimento di rateizzazione di verbali accertati dal Comando.
  40. gestione degli interventi previsti dal Piano di protezione civile comunale ed interventi di soccorso in occasione di calamità, disastri o infortuni di privati cittadini;
  41. gestione rapporti con l’Azienda Servizi Pubblici per quanto riguarda i servizi di competenza del Settore (redazione parti tecniche del contratto di servizio, partecipazione al Comitato Paritetico Consultivo, formulazione di parere sulla deliberazione Consiglio Comunale di approvazione del Contratto di servizio, controllo tecnico);
  42. predisposizione, aggiornamento ed implementazione piano di protezione civile;
  43. supporto tecnico e logistico agli organi comunali di direzione e di coordinamento degli interventi di protezione civile;
  44. gestione campagne di sensibilizzazione – informazione;
  45. controllo funzionalità sistemi tecnologici di intervento;
  46. gestione della sala operativa di protezione civile;
  47. parere preventivo in sede di iniziative di attuazione del Piano Urbano della Mobilità;
  48. adozione, ai sensi degli artt. 5 e 6 del Codice della Strada, delle ordinanze per la regolamentazione della circolazione in coerenza con il Piano Urbano della Mobilità. In considerazione di ciò: a) adozione di iniziativa dei provvedimenti ritenuti opportuni; b) ricezione e valutazione preventiva delle richieste che pervengono dal Settore LL.PP., corredate della relativa istruttoria;
  49. Gestione delle procedure di autorizzazione e controllo relativamente al Commercio e all’attività di vendita dei produttori agricoli su aree pubbliche, compresi i mercati coperti e la promozione della filiera corta;
  50. Gestione procedure di programmazione e di rilascio di autorizzazioni amministrative relative al commercio su aree pubbliche, gestione contratti utilizzo energia elettrica aree mercatali;
  51. Rilascio autorizzazioni temporanee alla somministrazione e/o vendita su aree pubbliche;
  52. Gestione procedure di verifica e di assenso per attività di vendita funghi;
  53. Programmazione e gestione fiere (Carolingia, Autunno, Primavera), mercatino di Natale, Mercato d’Europa, Mercato delle Regioni, Mercatino IV domenica;
  54. Gestione delle procedure relative ai mercatini di antiquariato, biologico ed eventuali manifestazioni su area pubblica collegate anche con il Centro Commerciale Naturale;
  55. Procedure di programmazione e di rilascio di autorizzazioni di Polizia Amministrativa, noleggio con o senza conducente, rimesse, taxi, sale gioco, licenze di agibilità e di esercizio per locali di pubblico spettacolo, di intrattenimento e spettacoli viaggianti, autorizzazione per vendita di cose antiche e usate di valore o di pregio, agenzie di viaggi, di affari di intermediazione, ascensori, vidimazione registri di Polizia Amministrativa, tiro a segno, fochini, ed ogni altra autorizzazione di T.U.L.P.S. il cui rilascio è di competenza del Comune;
  56. Vidimazione bollette di accompagnamento dei prodotti vitivinicoli in contenitori oltre i 60 litri
  57. Procedure di programmazione e di rilascio di autorizzazioni amministrative per barbieri, parrucchieri, estetisti ed attività connesse (centri benessere, centri massaggi, ecc.);
  58. Gestione temporanea delle procedure relative agli oggetti rinvenuti;
  59. Gestione istruttoria e procedimenti, gestione archivio di competenza per servizi di attività funebre;
  60. Gestione istruttoria e procedimenti, gestione archivio di competenza per agenzie di intermediazione
  61. gestione Commissione Pubblico Spettacolo;
  62. Rapporti con la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato
  63. gestione orari attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi e relative deroghe;
  64. gestione orari, ferie, sospensioni volontarie, ecc. dei servizi distributori carburanti;
  65. autorizzazioni carburanti mobili;
  66. provvedimenti amministrativi sanzionatori, anche diffide e sospensioni attività, relativi a tutti i pubblici esercizi, le attività ricettive, le attività commerciali e/o artigianali ivi comprese le aziende agricole ed i produttori agricoli, sia in sede fissa che su area pubblica;
  67. Rilascio autorizzazioni temporanee per l’occupazione suolo pubblico da parte di giostre cittadine stagionali, luna park, circhi, artisti di strada;
  68. Rilascio autorizzazioni temporanee per l’occupazione suolo pubblico da parte di associazioni, comitati, enti ecc. per lo svolgimento di manifestazioni a carattere commerciale (fiere, mercati, ecc..);
  69. Vigilanza e controllo di tutti gli aspetti riguardanti il decoro urbano e la cura del territorio di competenza della struttura comunale, degli Enti e dei privati;
  70. Coordinamento e regia delle azioni volte alla effettiva risoluzione delle criticità in materia di decoro e cura del territorio;
  71. svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
  72. funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 17 e 18 D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione;
  73. collaborazione con il Responsabile Comunale della Trasparenza, al fine di provvedere al tempestivo e regolare flusso delle informazioni di competenza da pubblicare sul sito Internet dell’ente alla sezione “Ammistrazione trasparente” ai fini del rispetto dei termini stabiliti dal D.Lgs n. 33/2013.

c/c n.115147:

Codice IBAN  : IT35L0760110300000000115147

Codice BIC/SWIFT  :  BPPIITRRXXX

CIN:  L    ABI:  07601 CAB: 10300  N.CONTO : 000000115147

c/c n.47489950

Codice  IBAN  : IT19D0760110300000047489950

Codice BIC/SWIFT  :  BPPIITRRXXX

CIN: D   ABI: 07601   CAB:  10300    N.CONTO : 000047489950


Domanda di ricorso al Prefetto

Dichiarazione conducente per verbali con punti

 

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Le origini del corpo di Polizia Municipale di Asti

Contatti
Email certificate: protocollo.comuneasti@pec.it
Telefono: 0141 399.900 - PER CONTRAVVENZIONI SCRIVERE A: verbalipm.comuneasti@pec.it
Fax: 0141 598.559
Indirizzo: Via Gen. Gustavo Fara, 12, Asti, Provincia di Asti, 14100, Piemonte, Italia
In questa struttura
Regolamenti di questa struttura
Procedimenti gestiti da questa struttura
L’attività del “nonno vigile” o “nonno civic” si svolge davanti alle scuole cittadine e consente ....
UFFICI (I SETTORI INTERNI) I settori interni del Comando si dividono nei vari uffici: alcuni prevedono attività esterne ....
SONO OPERATIVE LE TELECAMERE DI CONTROLLO AI VARCHI DI ACCESSO ALLA ZTL: (Clicca sulla mappa per ingrandire)   Piazza ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 05-06-2017
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