Portale Trasparenza Città di Asti - Servizio Attività produttive

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Attività produttive
Responsabile: Promis Luciana
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Urbanistica e Attività produttive

PROGRAMMAZIONE COMMERCIALEAllegato 1 - Allegato 2 - Allegato 3

Trasmissione telematica delle SCIA
In base ai disposti del D.P.R. 160/2010 il 29 Marzo 2011 la trasmissione delle SCIA allo Sportello Unico Attività Produttive, individuato come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e azioni di locazione, trasformazioni e trasferimento dellle suddette attività, dovrà avvenire telematicamente. (D.P.R. 160/2010)

La  modulistica ammessa dal Comune di Asti potrà essere scaricata a questo indirizzo  http://asti.etrasparenza.it/pagina26_modulistica.html e dovrà essere trasmessa completa di tutte le informazioni e degli allegati richiesti affinché possa essere immediatamente accettata, notificata e registrata. La segnalazione  certificata ed i relativi  allegati dovranno essere firmati digitalmente dall’esercente o da professionista delegato alla firma.

Se la SCIA è contestuale ad una pratica ComUnica, dovrà essere trasmessa al registro imprese tramite il sito http://starweb.infocamere.it e compilando il form predisposto per l’inoltro delle pratiche al SUAP. Il registro imprese provvederà ad inviarla al SUAP competente. La notifica di ricevimento della pratica sarà inviata dal Suap.

Le pratiche non contestuali alla  ComUnica dovranno essere inviate all’indirizzo di posta certificata protocollo.comuneasti@pec.it ed il SUAP provvederà ad inviare notifica della ricezione della pratica a mezzo posta certificata e, nei 60 gg., istruirà la pratica di competenza richiedendo eventuale documentazione integrativa.

Prima dell’inoltro delle pratiche si invita a contattare lo Sportello Unico Attività Produttive per definire al meglio le singole situazioni.

Ulteriori notizie potranno essere reperite sul portale www.impresainungiorno.gov

  1. Gestione dello Sportello Unico Attività Produttive (accreditamento al portale governativo “Impresainungiorno” e gestione del SUAP telematico come da DPR160/10, con ricezione pratiche on-line e rilascio provvedimenti conclusivi);
  2. Gestione dello Sportello Unico Associato Attività Produttive: convenzioni, attività di consulenza e svolgimento procedimenti SUAP (in materia edilizia, paesaggistica, ambientale, produttiva, commerciale e delle attività economiche in genere) e rilascio provvedimenti conclusivi per tutti i comuni associati;
  3. Collaborazione alla programmazione urbanistica per l’insediamento di attività produttive e commerciali;
  4. Rilascio delle autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio di linee per la distribuzione dell’energia elettrica a bassa tensione previo nulla osta del Settore lavori pubblici infrastrutture in caso di manomissione di suolo pubblico;
  5. Gestione delle procedure riguardanti il rilascio di permessi di costruire, valutazioni DIA, deposito S.C.I.A., controllo di atti di convenzionamento per progetti convenzionati, nonché permessi di costruire per OO.UU. riferiti alle attività di produzione di beni e servizi;
  6. Gestione delle procedure per il rilascio di permessi di costruire “a sanatoria” e comunicazioni opere in assenza di S.C.I.A. riferiti alle attività di produzione di beni e servizi;
  7. Attività di front-office nei confronti delle ditte private e dei professionisti e gestione degli archivi cartacei e informatici (informazioni, consulenze, assistenza per prese visione pratiche, ricerche d’archivio, rilascio copie, certificazioni, ecc.) relativamente alle pratiche del Servizio;
  8. Gestione delle procedure di nuovi insediamenti,rilocalizzazioni ed ampliamenti di strutture commerciali (medie, e grandi e centri commerciali);
  9. Gestione procedure di programmazione (Piano commerciale) e di rilascio di autorizzazioni amministrative relative al Commercio in sede fissa;
  10. Gestione procedure di programmazione e procedure di assenso per attività di somministrazione alimenti e bevande;
  11. Gestione procedure di programmazione e procedure di assenso per attività di farmacia;
  12. Gestione procedure edilizie per impianti di distribuzione carburanti
  13. Gestione delle procedure per la predisposizione del P.Q.U. (Progetto riqualificazione urbana) e del Centro Commerciale Naturale;
  14. Ricevimento, trasmissione e gestione autorizzazioni sanitarie all’ASL;
  15. Rapporti con la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato;
  16. Gestione segreteria Commissione Consiliare Attività Produttive;
  17. Gestione bandi ed assegnazione lotti polo produttivo PIP Quarto;
  18. Predisposizione pareri urbanistico/edilizi e partecipazione alle conferenze di servizio per l’emissione dei provvedimenti in materia ambientale (AIA, AUA, emissioni in atmosfera, scarico reflui, emungimento/derivazione acque, impianti di raccolta/stoccaggio/trattamento rifiuti, VIA, ecc.) e rilascio provvedimenti conclusivi;
  19. Predisposizione pareri urbanistico/edilizi e partecipazione alle conferenze di servizio per l’emissione dei provvedimenti per impianti di produzione energia elettrica da fonti rinnovabili ex D.P.R.387/03, di biocarburanti e di cogenerazione;
  20. Autorizzazioni amministrative per targhe e insegne comprese quelle relative alla pubblicità sanitaria (L. 175/95);
  21. Gestione del rilascio, revoca, annullamento delle autorizzazioni al posizionamento di mezzi pubblicitari in genere, effettuate senza impiego di personale (totem, striscioni, stendardi, scritte su tende, autovetture, ecc.);
  22.  
  23. Concessioni convenzionate di occupazioni suolo pubblico per chioschi e edicole non stagionali (strutture soggette a permesso di costruire);
  24. Rilascio nulla osta per occupazione suolo pubblico per lavori edilizi che comportano occupazioni di medio/lungo periodo con ponteggi fissi o comunque che si protraggono oltre i 3 giorni;
  25. Rilascio autorizzazioni per l’apertura o la rettifica di passi carrai;
  26. Permessi di costruire, D.I.A. e S.C.I.A. nonché autorizzazioni ex L.R. 45/89 per interventi di trasformazione edilizia produttiva;
  27. autorizzazioni paesaggistiche in regime di sub-delega;
  28. Verifica dei DURC delle imprese operanti in edilizia;
  29. Gestione delle procedure attuative degli strumenti urbanistici esecutivi (esempio Piani Esecutivi Convenzionati, Piani di Insediamento Produttivi, Piani di Recupero, Piani Particolareggiati, Piani Esecutivi di Libera Iniziativa, ecc.), dopo l’approvazione definitiva;
  30. Predisposizione, redazione e aggiornamento del Regolamento sui mezzi pubblicitari e del Piano generale degli impianti pubblicitari;
  31. Predisposizione, redazione e aggiornamento del Regolamento per targhe, tende, dehors ed impianti tecnologici e non posizionabili su edifici
  32. Monitoraggio delle attività di ditte private che gestiscono impianti pubblicitari per il rispetto delle clausole contrattuali
  33. Sostituzione e ampliamento dell’impiantistica pubblicitaria comunale (preparazione gare per l’acquisto di materiale impiantistico, coordinamento dei lavori, ecc.)
  34. Gestione delle procedure per il rilascio di autorizzazione di coltivazione di cave ai sensi delle L.R. 69/78 e L.R. 30/99;
  35. Gestione, verifiche e rilascio atti per Impianti di telecomunicazioni e di telefonia mobile;
  36. Gestione Ufficio Agricoltura e segreteria Commissione Consultiva Comunale per l’agricoltura e le foreste;
  37. Gestione delle procedure per il rilascio di permessi di costruire, valutazioni D.I.A., deposito S.C.I.A., riferiti all’attività di imprenditore agricolo professionale e di imprenditore agricolo part-time e verifiche consistenza aziendale ex art.29 c.4 NTA PRG;
  38. Requisiti di imprenditorialità, verifica documentazione e domande che devono essere sottoposte all’esame della Commissione Consultiva Comunale per l’agricoltura e le foreste, rilascio della relativa certificazione;
  39. Svincoli per cambi destinazione d’uso, verifiche domande da sottoporre alla Commissione Consultiva Comunale per l’agricoltura e le foreste;
  40. Tenuta registri prodotti vitivinicoli e trasmissioni documenti alla Repressione Frodi;
  41. Avvisi per trattamenti contro la flavescenza dorata;
  42. Verifica delle domande relative all’indennizzo di piante tartufigene, previo sopralluogo per la veridicità dell’esistenza delle stesse e la effettiva resa;
  43. Verifica dell’entità dei danni alle strutture ed alle strade interpoderali e vicinali in caso di calamità naturali;
  44. Rilascio autorizzazione per macellazione suini e autorizzazioni transumanza.

 

Strutture organizzative in quest'area
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IL PERMESSO DI COSTRUIRE è rilasciato per costruire, ampliare e ristrutturare un edificio (art.10 del DPR 380/01 e ....
Orari sportello S.U.A.P. LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ dalle 11 alle 13 MARTEDI’ (solo ....
Come raggiungerci
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Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 05-06-2017
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